ico_scuola sei in: scuola > docenti    home

progetto formativo    docenti    organizzazione     iscrizioni     area riservata

BenenzonRolando O. Benenzon - Psichiatra e musicista, è considerato una delle massime autorità della Musicoterapia nel mondo.  Ha fondato nel 1966 la Scuola di Musicoterapia nella Facoltà di Medicina  dell’ Università del Salvador a Buenos Aires. Ha presieduto il secondo Congresso mondiale di Musicoterapia  ed è stato fra i fondatori della World Federation of Music Therapy, di cui oggi è membro onorario. É supervisore in numerose Scuole di Musicoterapia in  America e in Europa.  Ha pubblicato decine di articoli e libri sulla Musicoterapia  in più di sei lingue.

 

Cavagna 2

Davide Cavagna  - Psicologo psicoterapeuta a indirizzo psicoanalitico. È membro della Associazione di Studi Psicoanalitici – International Federation of Psychoanalytic Societies (ASP – IFPS) e della Società Italiana di Terapia Psicoanalitica (SITPA). Laureato in filosofia e in psicologia, dottore di ricerca in psicologia sociale e dello sviluppo, è stato docente di Psicologia dinamica presso l’Università Cattolica di Brescia. È autore di vari articoli e volumi sugli sviluppi della psicoanalisi e dei modelli psicodinamici. 

 

Paolo-Cerlati

Paolo Cerlati  - Musicista, ricercatore negli ambiti delle relazioni musicali didattiche, educative e preventive, nel 1983 crea e realizza l’Atelier di Musica di Biella che ha diretto fino al 2014. Docente presso diverse scuole di Musicoterapia (Assisi, Bari, Firenze, Grosseto, Milano, Noto, Roma e Torino), ha tenuto e tiene corsi e seminari per vari enti ed istituzioni: Università, Conservatori, O.S.I., S.I.E.M. ... . Ha pubblicato numerosi articoli e testi ed è direttore scientifico del Biennio di Specializzazione di Musicoterapia in Oncologia e Cure Palliative promosso dalla Fondazione Edo ed Elvo Tempia di Biella.

 

Chieffi 1Paola Maria Chieffi  - Psicologa psicoterapeuta. Membro ordinario AIPA  (Associazione Italiana per lo Studio della Psicologia Analitica) e Membro Associato SPI Società Psicoanalitica Italiana). Perfezionamento Universitario in Psicologia dello Sport, ha lavorato come psicologa presso il Dipartimento di Psicologia dello Sport di Roma e la FISI di Milano. Ha svolto attività psicoterapeutica presso diverse ASL di Roma. Attualmente lavora privatamente come psicoterapeuta e psicoanalista di bambini, adolescenti e adulti.

 

albertoconrado-500x500

Alberto Conrado  - Diplomato in corno presso il Conservatorio di Torino si perfeziona in corno naturale, insegnando poi corno presso il Conservatorio di Cuneo. Segue una formazione vocale a Parigi con A. Tomatis e poi con L. Bass e D. Hykes. Dirige il “Gruppo vocale Nuova Resonanza”  e dal ’93 insegna vocalità presso le scuole di Musicoterapia di Assisi, Genova, Torino, Bolzano e Milano. Fondatore e Vicepresidente dell’OSI (Orff Schulwerk Italiano), si è occupato di formazione in questo metodo presso i Conservatori di Roma, Latina, Bolzano, Trento e Cagliari.

 

BackerJos-Foto-225x300

Jos De Backer  - Musicoterapeuta, Ph.D, professore presso LUCA, School of Arts, campus Lemmens (Belgio). Direttore del Bachelor and Master training course Music Therapy. Ricercatore Senior presso  l’Unità di Ricerca in educazione musicale e musicoterapia presso   LUCA. Direttore del Dipartimento di Musicoterapia presso University Psychiatric Centre KU Leuven, campus Kortenberg. Lavora con pazienti con psicosi e disturbi di personalità. Specializzato nella improvvisazione clinica, su questo tema  tiene lezioni e supervisioni in tutto il mondo. Membro del consiglio direttivo del Consortium Research and Education 8 Universities. Già presidente dell’ EMTC (European Music Therapy Confederation).

 

Farina 2Marco Farina  - Musicoterapista, formatore. Si è laureato in Scienze Politiche e si è diplomato in Musicoterapia presso il CMT. È attivo da un decennio principalmente in strutture socio-sanitarie (centri diurni per disabili, centri psico-sociali). Ha tenuto seminari di Musicoterapia al Conservatorio di Mantova.

 

 

 

Ferrante 1

Claudio Ferrante  - Medico neurologo, responsabile unità operative di Neurologia e del Centro Sclerosi Multipla del Policlinico San Pietro di Ponte San Pietro (BG). E’ coautore di circa quaranta pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali.

 

 

 

FoisRossella Fois - Musicista e musicoterapista. Diplomata in Musicoterapia ad Assisi, è Magister del Modello Benenzon, ha lavorato in ambito psichiatrico e attualmente segue progetti in ambito scolastico. Socio fondatore del CMT e direttrice della Scuola Triennale, ha tenuto seminari di Musicoterapia presso vari conservatori, attualmente è docente presso il corso di Musicoterapia del Conservatorio di Ferrara. È presidente della Confiam (Confederazione Italiana Associazioni e Scuole di Musicoterapia) ed è inserita nei registri AIM (Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia) come musicoterapista, formatore e supervisore. È diplomata in clarinetto e ha studiato composizione, ha svolto e svolge attività concertistica ed è docente di ruolo di clarinetto presso le scuole medie a indirizzo musicale.

 

Garcia

Maria Elena Garcia  - Laureata in Sociologia a Buenos Aires, psicologa, psicoterapeuta, danza-movimento terapeuta, art-psycho-therapist (Godsmith College,U. di Londra ), docente della Formazione in Danzaterapia dell’Art Therapy Italiana, già vicepresidente e oggi supervisore APID (Ass.Professionisti Italiani in Danzaterapia) è anche presidente dell'Associazione di Movimento Creativo. Si è formata al Movimento Autentico con Janet Adler. Docente nei corsi di Musicoterapia di Assisi e del Conservatorio de L'Aquila. Ha guidato gruppi nella Comunità Reverié per pazienti psichiatrici di Roma per quattordici anni, e ha lavorato nell’ambito della tossicodipendenza; oggi svolge pratica clinica in ambito privato.

 

GARUTI

Mario Garuti  - Insegna Composizione al Conservatorio di Milano. Ha frequentato, dopo il diploma, i corsi di perfezionamento alla Accademia Chigiana di Siena con F.Donatoni. Dal 1984 al 1994 è stato regolarmente invitato ai corsi estivi di Darmstadt, Ha tenuto Master Class e partecipato a vari seminari presso il Conservatorio di Parigi, San Pietroburgo, Salonicco,  Damasco, Vilnius, Stoccarda e Granata (2007). Collabora con la IULM e l’Università degli Studi di Milano. I suoi lavori sono commissionati ed eseguiti nei più importanti festival internazionali. Ha partecipato più volte alla Biennale di Venezia; il ritratto musicale "Lucenti Aita" per soprano, voce recitante, coro e orchestra, del 2018, è stato eseguito al Teatro Massimo Bellini di Catania.

 

Grusovin

Antonella Grusovin  - Musicista, musicoterapista, da più di vent’anni si occupa di vocalità in musicoterapia. Docente presso varie scuole di Musicoterapia della Confiam  e presso il corso di Musicoterapia del Conservatorio de L’Aquila, relatrice in numerosi convegni nazionali ed internazionali, tiene seminari di crescita personale attraverso l’espressione vocale. Dirige a Trento il corso di specializzazione su voce e vocalità in musicoterapia “Il Canto della Voce”. Lavora come musicoterapista presso l’Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi a Trieste. E iscritta all’Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia (AIM) in qualità di supervisore.

 

????????????????????????????????????

Carlotta Lega  - Assegnista di ricerca presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Verona. Laureata in Psicologia presso l’Università Milano-Bicocca, ha poi conseguito il dottorato in Psicologia sperimentale, linguistica e neuroscienze cognitive. Diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Pavia, ha anche conseguito un master di perfezionamento in “Teoria e Pratica della Cognizione musicale" presso l' Università di Pavia. Ha partecipato in qualità di visiting student  a progetti di ricerca sulle neuroscienze della musica presso la McGill University a Montreal, Canada. I risultati delle sue ricerche sono stati presentati a congressi nazionali e internazionali e pubblicate su riviste internazionali

 

Meschini 3

Rita Meschini  - Coordinatrice del Servizio di Musicoterapia presso l’Istituto di Riabilitazione S. Stefano di Porto Potenza Picena, si è  diplomata in Musicoterapia presso il Cefig Antoniano di Bologna e in pianoforte presso il Conservatorio  di Campobasso. E' Magister nel modello Benenzon. Nel 2011 consegue “cum laude” la laurea magistrale in Filosofia.  Autrice di vari articoli relativi alla Musicoterapia nelle gravi cerebrolesioni acquisite e relatrice a congressi nazionali e internazionali, è docente presso i Bienni di Musicoterapia dei Conservatori dell’Aquila e di Ferrara. È formatore e supervisore accreditato dell’Associazione Italiana dei professionisti della Musicoterapia (A.I.M.).

 

MArchesini 1Alessandro Marchesini  - Medico, dottore di ricerca in fisiopatologia dello sviluppo e della vita di relazione, psicoterapeuta con formazione psicoanalitica. Attualmente si occupa prevalentemente di una comunità psichiatrica.

 

 

.................................

Monaci 2

Claudio Monaci   - Psichiatra e psicoterapeuta. Ha lavorato in alcune istituzioni totali come il carcere di S. Vittore e l’ex ospedale psichiatrico P. Pini. Si è occupato  del trattamento di pazienti tossicodipendenti e si è dedicato ai temi della cronicità e della riabilitazione psichiatrica; ha lavorato presso un CPS di Milano facente capo all’Ospedale Fatebenefratelli e attualmente lavora presso i servizi psichiatrici teritoriali dell' Ospedale Sacco.

 

 

 

Navone 1Stefano Navone  - Musicoterapista presso la Comunità terapeutica Ca’ delle ore (Breganze VI); docente al Conservatorio di Ferrara e L’Aquila, al Master di Musicoterapia dell’ Università di Pavia; collabora con varie scuole di Musicoterapia; formatore ECM per enti pubblici e privati nel settore della Disabilità e dei linguaggi non verbali. Rappresentante italiano dell’E.M.T.C. (European Music Therapy Confederation) per il triennio 2010-13, ha fatto parte del Comitato Scientifico del X Convegno Europeo di Musicoterapia di Vienna 2016 e dell’ European Music Therapy Forum di Wroclaw (Polonia). Presidente dell’Associazione “InArteSalus” e del relativi corsi di formazione.

 

 

Reba 3

Annibale Rebaudengo  - È stato docente di Pianoforte presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano dove ha insegnato anche Metodologia della didattica strumentale e Improvvisazione. Da un ventennio impegnato in corsi di improvvisazione musicale e di formazione e aggiornamento degli insegnanti di strumento in istituzioni pubbliche e private tra cui  l'Accademia della Scala. Ha pubblicato saggi sui processi dell'apprendimento musicale/strumentale in vari testi e sulla rivista Musica Domani. Già Presidente nazionale della Società Italiana per l'Educazione Musicale (SIEM), ha fatto parte di commissioni ministeriali per la diffusione della musica nelle scuole. Affianca all'attività didattica e di ricerca quella concertistica in paesi europei ed extra-europei.

 

ScaldaferriNicola Scaldaferri - Ha conseguito il diploma in composizione al conservatorio di Parma, la laurea e il dottorato in Musicologia all’università di Bologna. Visiting Fellow e Fulbright Researcher alla Harvard University, USA (1999-2000 e 2005-06); Visiting Professor all’università di S. Pietroburgo, Russia (2008). Ha compiuto ricerche sul campo in Italia meridionale, Albania, Ghana; ricerche d’archivio alla Paul Sacher Stiftung (Basilea, Svizzera) e all’Istituto Albanologico di Prishtina (Kosovo). E’ ricercatore di Etnomusicologia all’università di Milano.

 

 

Serra 2

Carlo Serra  - Laureato in filosofia su relazione di Giovanni Piana, presso l'Università Statale di Milano. Ha studiato pianoforte, flauto e, per pochi anni,  le tablas.   Dal 1996 ha partecipato, con lezioni e seminari all’attività della Cattedra di Filosofia Teoretica 1 di Giovanni Piana. Dal 2004 è diventato direttore dell’Annuario on – line De Musica ed è stato Professore a contratto presso varie Università (Università degli Studi di Milano; Università di Palermo; Università della Calabria; Università di Bologna –DAMS) e presso il Conservatorio di Alessandria. Attualmente è Ricercatore in Estetica presso l’Università della Calabria.  

 

Suvini 1Ferdinando Suvini  - Si è diplomato in violoncello e ha studiato composizione presso il Conservatorio di Milano, ha collaborato con importanti orchestre e ha insegnato presso i Conservatori di Milano Sassari e di Cagliari. E’ Insegnante di Tecnica Alexander che ha insegnato presso vari conservatori. Ha conseguito il diploma in Musicoterapia presso il Corso Triennale  “Music Therapy”  organizzato e gestito a Bologna dalla University of Bristol ( GB )  e ha lavorato come musicoterapista presso A.S.L., Centri, Scuole, Sert. Gia Presidente dell’Aim (Associazione Italiana dei Professionisti della Musicoterapia) è Direttore del Corso Biennale per Musicoterapisti riconosciuto dalla Regione Toscana  e insegna presso vari Corsi di MT (fra i quali: Assisi, Milano, Bologna Napoli) e presso i Bienni di Musicoterapia dei Conservatori di Ferrara e L’Aquila. 

 

Vandoni

Anna Vandoni  - Medico responsabile di unità territoriale di neuropsichiatria infantile dell’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano. Laureata in medicina e chirurgia, specializzata in neuropsichiatria infantile (Università degli Studi di Milano), psicoterapia transculturale (modello etnopsicanalitico di M.R Moro, Parigi, Francia), e musicoterapia (Scuola CMT, Milano). E’ responsabile di progetti HPH (Health Promoting Hospitals, Rete Lombarda OMS) volti al miglioramento del lavoro clinico per l’utenza migrante; dal 2009 ha introdotto la musicoterapia per prevenire e trattare i disturbi di linguaggio, apprendimento e comportamento legati al trauma migratorio in bambini e adolescenti.

 

Vigorelli 1

Lorenza Vigorelli  - Diplomata in animazione teatrale alla Civica Scuola di Arte Drammatica al Piccolo Teatro di Milano.  Si forma con Bernard Aucouturier in educazione psicomotoria ed espressiva in Francia (Centre d’ Education Physique).  Si diploma in Musicoterapia alla Scuola Quadriennale del Cep di Assisi.  Si laurea al D.A.M.S. con una tesi “Il corpo e la Comunicazione”. Da anni conduce ricerche nell’ambito dell’espressività corporea e della comunicazione non-verbale.  Dal 1980 è responsabile di laboratori espressivo-psicomotori in centri specialistici con soggetti in difficoltà (in particolare con la disarmonia dell’età evolutiva), opera inoltre nell’area della formazione per operatori nel campo educativo, preventivo, riabilitativo, terapeutico.

 

Direzione didattica della Scuola: Prof.ssa Rossella Fois

Hanno inoltre collaborato come docenti: Dott.ssa Ruth Moroder, Prof. Björn Tischler, Dott.ssa Dorothea Oberegelsbacher, Prof. L. Bunt, Prof. G. Gaggero, Dott.ssa G. Giordanella Perilli, Dott. Bruno Foti, Dott. Mauro Porta